Doremind: nuovi ospiti per i Walkadelici e nuovi podcast da ascoltare

walkadelici

Doremind è una casa di produzione audio nata durante il lookdown della primavera del 2020. Oltre ad occuparsi di dare vita ad ottima musica (Stefano Ferrari, Res Extensa, Manamanà…) si è fin da subito cimentata nella produzione di podcast, a partire da I Walkadelici, un podcast registrato camminando che ospita interviste, tutorial, mini documentari, in varie forme attente alla sperimentazione in un campo, quello dei podcast, che è attualmente in grande sviluppo.

La trasmissione è da poco diventata portavoce ufficiale del progetto Naturalmente Musica, vincitore del bando Operazione Comunità di Oltreiperimetri. Un progetto che parla di ambiente, ambientalismo, cambiamenti climatici, usando come mezzo la creatività e la musica.

Abbiamo già avuto modo di ascoltare l’intervista/passeggiata, in forma di documentario audio, fatta a Andrea Longo, il direttore della riserva Bosco WWF di Vanzago. E ora ci aspettano grandi sorprese, un trittico di interviste che parlano di musica, con tre personaggi che di musica ne sanno molto. 

Il primo dei tre sarà Francesco Paracchini, direttore della rivista “L’isola che non c’era”, che ci parlerà di musica italiana, parlandoci anche di Sanremo con un taglio piuttosto particolare, derivato da un libro scritto dallo stesso Paracchini a quattro mani con Paolo Jachia (Evviva Sanremo. Il Festival della Canzone Italiana tra storia e pregiudizio).

Il secondo sarà un personaggio molto noto in ambito radiofonico, Maurizio Faulisiil Dr. Feelgood di Virgin Radio, che ci racconterà la musica americana fino all’arrivo del Rock’n’roll, un punto di arrivo di tanta tradizione musicale che si è sviluppata grazie alle migrazioni e al grande scambio culturale tra popoli giunti negli States dai più disparati angoli del mondo, tra ottecento e novecento.

A chiudere il trittico sarà Matteo Ceschi che parlerà di musica e ambientalismo, prendendo spunto dal suo libro, “Note per salvare il pianeta”. Le connessioni tra musica Rock e lotta per l’ambiente sono tantissime e numerosi gli artisti che hanno appoggiato questa causa. Ceschi li racconterà in un lunga intervista camminata in compagnia dei Walkadelici. 

La passione per l’audio si sta continuamente alimentando in casa Doremind e, in collaborazione con Youmum di Verdiana Milia è nato un nuovo podcast, YouMum Podcast, che parla di mamme green, alimentazione consapevole e tanto altro.Proprio in questi giorni muove i primi passi Listamind, un nuovo podcast che parla del mondo dei podcast in pochissimi minuti, dando consigli sotto forma di liste curate da Doremind.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.