Categorie
Listamind Uncategorized

Listamind Ep 06: Tracce di Beat Generation

Siccome è da poco scomparso il poeta americano della Beat Generation, Lawrence Ferlinghetti, ho pensato di stilare una breve lista di contenuti audio da suggerirvi. E già che c’ero ho inserito nella lista alcune cose che riguardano altri poeti della Beat Generation. Ma iniziamo con Ferlinghetti.


Su Spotify potete trovare un album di poesie recitate da lui stesso che si chiama “Tentative Description Of A Dinner To Promote The Impeachment Of President Eisenhower”. Un titolo breve.

Come già saprete potete trovare tutti i link in descrizione oppure sul sito di Doremind.

Dal podcast che parla di poesia  e si chiama La poesia fa male (di Better Radio), potete ascoltare la puntata dedicata al nostro Ferlinghetti. Raccontano un po’ di lui e della sua City Lights. Libreria e casa editrice, soprattuto di tascabili, sita in San Francisco. E poi leggono Manifesto popolista, per i poeti, con amore.


Andrei poi ad Arese dove c’è Arese RadioWeb con la sua trasmissione Night Reading che dedica una puntata a Lawrence Ferlighetti leggendo la sua Il mondo è un bellissimo posto, con un buon contorno musicale.


Se volete ascoltare la stessa poesia letta da Ferlinghetti, ovviamente in inglese, potete trovarla su Youtube. Si chiama The World is a beautiful place, come probabilmente avrete immaginato.


E ora ampliamo lo sguardo. Fernanda Pivano è la traduttrice che ha portato in Italia molti degli autori della Beat Generation, forse tutti. Si può trovare su Spotify l’intervista che fa lei a un Jack Kerouak nettamente ubriaco che tenta di parlare italiano invece parla francese. Se no su Youtube c’è un’intervista a Allen Ginsberg, molto serio e non ubriaco, ma sempre interessante per avere un’idea di che anni fossero quelli.


Se volete invece sentire il racconto di un Kerouac, quasi ubriaco questa volta, che fa visita ai genitori di Ottavio Fabbri, registra – produttore cinematografico e suo padre era una dei Fratelli Fabbri Editore – potete sentire il podcast di Intesa San Paolo On Air, la puntata si chiama “Fernanda Pivano e Jack Kerouac a Milano”. Per la serie Milano da bere, anche se era qualche anno prima. 



listamind